CERCARE PRODOTTI

INFORMAZIONI E NOTIZIE

L'IMPORTANZA DELLA DISSIPAZIONE DEL CALORE PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO

7 luglio 2021

Un mozzo viscostatico è responsabile della trasmissione di potenza tra il motore del veicolo e la ventola del sistema di raffreddamento. Nei più moderni modelli di mozzo a controllo elettronico, oltre a trasmettere il movimento alla ventola, esso è anche in grado di controllare in ogni momento la velocità della ventola stessa.

La trasmissione della potenza, all'interno del mozzo, avviene tramite un fluido viscoso che funge da collegamento tra l'albero di ingresso e il telaio del mozzo, a cui è fissata la ventola. In questo modo il controllo della velocità del ventilatore viene effettuato gestendo la quantità di fluido viscoso nella camera di lavoro della frizione.

Questo fluido - normalmente olio di silicone - è soggetto a forze di attrito costanti, necessarie per modulare la velocità del ventilatore. Questo attrito interno genera temperature elevate che possono superare i 200ºC.

A causa del notevole aumento di temperatura che si genera all'interno del mozzo, questo tipo di prodotto è concepito come se fosse esso stesso un dissipatore di calore. Ecco perché una moltitudine di alette vengono aggiunte al suo esterno per aumentare l'area di trasmissione del calore, con l'intenzione di dissiparne quanto più possibile.

Oltre alla geometria esterna, bisogna anche tenere in considerazione il materiale con cui sono realizzati i mozzi, tanto che per la realizzazione di questi componenti si cerca di scegliere leghe di alluminio speciali con un alto grado di dissipazione del calore.

Tuttavia, non è solo la dissipazione del calore che deve essere considerata nella progettazione di questi prodotti. In Cojali selezioniamo con cura ogni componente in modo che possa resistere alle condizioni di lavoro più impegnative. Per questo motivo gli O-ring, i cuscinetti e gli altri componenti interni rispettano determinate specifiche dovendo lavorare a temperature molto elevate e quindi garantire la lunga vita utile dei nostri prodotti senza la necessità di una manutenzione costante.

Scopri i mozzi viscostatici di Cojali, qui.


ALTRE NOTIZIE

Vieni a scoprire gli innovativi impianti frenanti e le sospensioni di Cojali Parts

16 aprile 2024

La sicurezza al volante è assicurata con i nostri ...

PER SAPERNE DI PIÙ
Featured Product | Kit di riparazione delle pinze dei freni

15 aprile 2024

Le pinze dei freni del tuo veicolo industriale son...

PER SAPERNE DI PIÙ
Anchor Bottom