RICERCA ARTICOLI

INFORMAZIONI E NOTIZIE

L'AVANZAMENTO TECNOLOGICO NEL SISTEMA DI TRASMISSIONE DEI VEICOLI INDUSTRIALI

15 febbraio 2021

Il sistema di trasmissione è responsabile della corretta gestione della potenza del motore per ottenere un equilibrio ottimale tra i giri e la coppia che la ruota deve avere in ogni situazione di guida.

Nei veicoli commerciali, gli scenari di guida possono essere piuttosto diversificati ed impegnativi, dal salire un pendio ripido a pieno carico (con bassa velocità e coppia elevata), alla guida su terreno pianeggiante senza rimorchio per arrivare in tempo alla consegna successiva (alta velocità e poca coppia). Riuscire ad adattare la potenza del veicolo a queste situazioni è la missione del sistema di trasmissione.

I sistemi di trasmissione tradizionali erano manuali e la maggior parte dei componenti erano meccanici. Oggi, la maggior parte dei nuovi veicoli opta per il cambio automatizzato con controllo elettronico. La motivazione di questa evoluzione è stata principalmente la ricerca di una migliore efficienza, cambi di marcia più rapidi e minore usura della frizione.

L’avanzamento tecnologico delle perificeriche che fanno parte del sistema di trasmissione è stato vitale per il raggiungimento di questi obiettivi. Componenti come il servofrizione o le valvole cambio di gamma sono passati dall’essere elementi puramente meccanici a convertirsi in prodotti che incorporano solenoidi e sensori elettronici. Grazie a questo, i moderni sistemi di trasmissione ci assicurano una maggior sicurezza e comfort per la guida.

In Cojali, il nostro dipartimento di ingegneria è responsabile dello sviluppo e della produzione dei componenti più esigenti e innovativi per qualsiasi sistema di trasmissione nei veicoli industriali.

Fai click e scopri la nostra gamma di componenti di trasmissioni

transmission systems of commercial vehicles
Anchor Bottom